Ajax vs Tottenham 2-3 – Storia di una semifinale assurda
Champions League 2019. Il giorno precedente si era giocata l’altra semifinale Liverpool-Barcellona, entrata nella storia grazie a una rimonta incredibile del Liverpool sul Barcellona. La seconda semifinale dell’edizione non è da meno però, in una partita il cui esito sembrava ben definito a fine primo tempo ma in cui il Tottenham – per mano di Lucas Moura – ha clamorosamente ribaltato la situazione e strappato il pass per la finale.
Ma Ajax-Tottenham non è solo il ritorno di una semifinale, una partita thriller teatro di una delle rimonte più incredibili della storia della Champions League. È la sfida tra due outsider che in modo inaspettato e attraverso un percorso memorabile hanno raggiunto la semifinale.
Da una parte l’Ajax, che dopo essere passata da seconda nel suo girone con 12 punti – insidiando comunque la prima posizione del Bayern Monaco – trova il Real Madrid agli ottavi. Real Madrid, ossia il club vincitore delle tre precedenti edizioni. Le forse dei pronostici sono rispettate all’andata quando l’Ajax viene battuto in casa per 2 a 1 ma al ritorno, al Santiago Bernabeu, l’Ajax di Ten Hag rifila 4 gol a domicilio ai campioni in carica e passa il turno. Ai quarti di finale poi trova la Juventus di Cristiano Ronaldo e il copione è simile. Pareggio in casa ma poi vittoria fuori casa, al ritorno. Gli outsider che si prendono la semifinale.
Dall’altra parte c’è il Tottenham di Pochettino, che nel video ho soprannominato i sopravvissuti. In campionato il Tottenham non va benissimo e nel girone la qualificazione è sospesa a un filo. Arriva a giocarsi la qualificazione all’ultima giornata in casa del Barcellona e, se fino all’85’ era virtualmente fuori dalla Champions, un gol di Lucas Moura proietta gli Spurs agli ottavi. Nella fase a eliminazione diretta il Tottenham trova prima il Borussia Dortmund, che annienta e poi il Manchester City. Un doppio confronto drammatico dal quale gli Spurs escono vincitori, seppur con un brivido enorme dato dal gol annullato a Sterling al 93′.
La semifinale è quindi tra due squadre che di certo non ci si aspettava di vedere li. L’Ajax, una outsider capace di annientare due delle formazioni più forti d’Europa e il Tottenham, sopravvissuto più di una volta proprio al pelo…
La semifinale è una sfida drammatica che tiene fede ai percorsi delle due squadre. All’andata l’Ajax vince 1 a 0 in casa del Tottenham, al ritorno a fine primo tempo va negli spogliatoi dopo aver segnato due reti. Il risultato totale è di 3 a 0…poi Lucas Moura fa accadere l’impossibile. Segna tre gol, tutti lui, e porta la sua squadra in finale di Champions League.
A fine partita piange e intervistato dice, “è stata la partita più bella ed emozionante della mia carriera”. Come dargli torto?
Gli ultimi 8 video pubblicati
Se il video ti è piaciuto, puoi ringraziarmi e supportarmi con una piccola donazione tramite PayPal. Ogni singola donazione mi motiva ancora di più e mi consente di dedicare maggiore tempo e risorse alla realizzazione di nuovi video. Un grazie a chi deciderà di supportare il mio lavoro con una donazione e in generale a tutti coloro che hanno guardato il video!
ciao, come mai non si può vedere questo video? è il migliore 🙁