I 10 Acquisti più cari del Manchester United. E i risultati…

Bruno Fernandes potrebbe diventare il quarto acquisto più caro della storia dello United, se si concretizzerà – come probabile che sia – il trasferimento dallo Sporting Lisbona per 68 mln di euro.

Il Manchester United, club più ricco della Premier per ricavi annuali, non si è mai posto troppi problemi nello spendere molto per i giocatori che desiderava.

Ma nonostante le grandi disponibilità economiche e investimenti importanti su certi giocatori, quest’anno, come ormai da parecchi anni, i risultati sportivi dei Red Devils sono negativi (piccola eccezione l’Europa League vinta con Mourinho).

Quindi…quali sono stati i 10 acquisti più costosi della storia dello United? E soprattutto, com’è stato il loro rendimento una volta sbarcati a Manchester? Una classifica che oltre a mostrare alcune spese eccessive rispetto al valore di mercato del giocatore, aiuta anche a capire come mai il Manchester United ottenga risultati sportivi negativi, nonostante sia il club più ricco della Premier League. Anche se questo non per molto, con Liverpool e Man City pronti a superare i Red Devils nei ricavi. Ma questa è un’altra storia.

La Top 10 dei trasferimenti più costosi

10) Victor Lindelof, acquistato per 35 mln di euro dal Benfica, nel 2018.
Centrale di difesa. La stagione scorsa è stata negativa per lui, ma in questa stagione si sta un po riprendendo, anche se è ancora ben lontano dall’essere il centrale che a Manchester si aspettavano al momento del suo acquisto.

Voto 5,5/10

9) Juan Mata, acquistato per 44 mln di euro dal Chelsea, nel 2014.
Ha spesso trovato il suo spazio allo United in questi anni, ma dalle parti di Manchester non si è mai visto “il Mata” del Chelsea, dove era uno dei migliori giocatori della Premier League.

Voto 6,5/10

8) Nemanja Matic, acquistato sempre dal Chelsea, per 45 mln di euro nel 2017.
Anche nel suo caso, il Matic versione Chelsea non si è mai visto. La sua prima stagione allo United, con Mourinho, fu buona, ma sia nella scorsa stagione che in quella attuale il suo rendimento è deludente. E giocatore che sicuramente non fa parte dei piani del club, finito più volte al centro di voci di mercato.

Voto 6/10

7) Fred, 52 mln di euro, acquistato dallo Shakthar Donetsk nel 2018

Acquistato dopo che le sue prestazioni di spessore con il club ucraino avevano attirato l’attenzione degli scout dei Red Devils. Ma finora con la maglia dello United non ha lontanamente giustificato il valore del suo trasferimento, 52 milioni.

Voto 5/10

6) Aaron Wan-Bissaka, acquistato nel 2019 per 55 mln di euro dal Crystal Palace
Wan-Bissaka, terzino destro, è stato probabilmente il miglior acquisto del tecnico Solskjaer.

è arrivato dopo una stagione sorprendente al Crystal Palace e ha continuato a sfornare prestazioni convincenti da quando è arrivato.

Se migliora in fase offensiva e nelle scelte finali, lo United ha trovato il suo terzino per il prossimo decennio.

Voto 8/10

6) Anthony Martial, acquistato per 60 mln di euro dal Monaco, nel 2015.

Sembrava un predestinato, ma allo United non ha avuto l’impatto sperato.
Costo del trasferimento che sarebbe stato anche più alto, se si fossero verificati certi bonus…come Martial candidato al pallone d’oro entro il 2019 o più presenze con la Francia.
In passato non ha trovato molto spazio finendo più volte al centro di voci di mercato, ma con Soslkjaer pare finalmente aver trovato la sua dimensione come prima punta, con 11 gol in queste prime 23 partite. Presto per dire se è veramente valso l’investimento, ma ha ancora solo 24 anni e tanto tempo davanti.

Voto 6,5/10

4) Angel di Maria, acquistato per 75 mln di euro nel 2014 dal Real Madrid.

Il suo acquisto fu accolto da grandissimo entusiasmo e si prese la leggendaria 7 dello United.

Allo United però non si è mai visto il Di Maria di Madrid (Sembra un gioco di parole). La sua avventura con i Red Devils parla di 27 presenze in campionato e 3 gol, prima di essere ceduto al Paris Saint-Germain per 60 milioni.

Voto 4/10

3) Romelu Lukaku, acquistato per 75 mln di euro dall’Everton nel 2017

Anche lui arrivato con grande entusiasmo ma dopo due stagioni a Manchester, pochi tifosi erano dispiaciuti per il suo addio.

La sua esperienza allo Uinted si è conclusa con 42 gol in 96 partite, ma non molti di questi nei big match. La poca incisività contro grandi squadre infatti è stata una delle critiche più grandi al belga.

Voto 6/10

2) Harry Maguire, acquistato per 87 mln di euro dal Leicester City nel 2019

Con la partenza di Ashley Young il neo acquisto Maguire è stato scelto come nuovo capitano del Man United. Una scelta che indica chiaramenre l’impatto che ha dato il suo arrivo.

Il suo trasferimento è stata la cifra più alta di sempre spesa per un difensore. Non è il centrale più forte al mondo, ma il suo arrivo ha indubbiamente migliorato lo United.

Forse lo United vedrà il meglio di lui col tempo e quando avrà al suo fianco un partner di difesa di qualità e definitivo.

Voto 7,5/10

1) Paul Pogba, Acquistato dalla Juventus per 105 mln di euro nel 2016

Arrivato – o tornato nel club in cui era cresciuto – per la cifra che allora diventò la più alta mai spesa per un calciatore. Superò Bale e Ronaldo.

Arrivato come uno dei centrocampisti più talentuosi nonostante la giovane età, un giocatore destinato anche al pallone d’oro secondo alcuni.

Al Manchester United però, nonostante abbia spesso fatto intravedere lampi di classe, è sempre stato inconsistente sia nei 90 minuti che nella stagione, con i tifosi dello United che si dividono su di lui. Chi pensa che abbia un’influenza negativa sulla squadra e chi pensa sia comunque il calciatore più talentuoso in rosa.

C’è ancora tempo per valutare, ma sicuramente l’acquisto più caro della storia dei Red Devils (e fino a qualche anno fa della storia del calcio) è finora ben sotto le aspettative.

Voto 6/10

Fonte: calcioshow.tv

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *