La squadra più forte del Decennio in Serie A (secondo le statistiche)
Per il decennio di Serie A 2010-2019 che si è concluso, era d’obbligo fare un video con formazione più forte del decennio. In 10 anni di campioni ce ne sono stati tanti, quindi per selezionarli sono stati usati criteri oggettivi – quindi un numero minimo di presenze e statistiche o record per i quali sono stati i migliori.
La top 11 è stata creata da Opta, celebre società che raccoglie dati sportivi per i principali campionati europei. Io invece, mi sono occupato di “trasformare” la formazione in un video.
Questa la formazione e le fenomenali statistiche che hanno permesso ai giocatori presenti di entrare in questa Top 11…
Portiere: Gianluigi Buffon
“Tra i portieri con più di due presenze nel decennio, Gianluigi Buffon è quello con la più alta percentuale di clean sheet (49% – 124 su 253) in Serie A. Garanzia.”
Terzino destro: Maicon
“Maicon è uno dei tre difensori che ha creato più di 200 occasioni per i compagni di squadra in questo decennio in Serie A, giocando, però, almeno 96 partite in meno degli altri due (Florenzi e Pasqual). Fantasia.”
Difensore centrale: Leonardo Bonucci
“Leonardo Bonucci è il giocatore che ha vinto più partite (212) in questo decennio e il difensore che ha chiuso più volte (134) la partita con la porta inviolata in Serie A. Paladino.”
Difensore centrale: Kalidou Koulibaly
“Koulibaly è il difensore che ha recuperato in media più palloni a partita in Serie A nel decennio: 7.6 (1307 in 172 presenze). Leone.”
Terzino sinistro: Alex Sandro
“Tra i difensori con più di cinque presenze nel decennio, Alex Sandro è quello con la più alta percentuale di vittorie 79% (94/119) in Serie A. Magno.”
Mezzala destra: Arturo Vidal
“Tra i centrocampisti con più di 10 gare disputate nel decennio, Arturo #Vidal è quello che ha effettuato in media più contrasti a partita in Serie A: 4.4 (546 in 124 presenze). Pitbull.”
Regista: Andrea Pirlo
“Nel suo periodo alla Juventus, Andrea Pirlo è stato il primo giocatore della Serie A per palloni giocati (11385), passaggi tentati (9242) e occasioni create (335). Ragnatela.”
Mezzala sinistra: Marek Hamisk
“Marek Hamsik è il centrocampista che ha preso parte attiva a più reti in questo decennio in Serie A: 143, frutto di 74 gol e 69 assist. Onda.”
Ala destra: Alejandro Papu Gomez
“Alejandro Gómez è l’unico giocatore ad aver segnato almeno cinque reti e fornito almeno cinque assist in tutte le ultime cinque stagioni di Serie A. Danza.”
Centravanti: Gonzalo Higuain
“Gonzalo Higuaín è il giocatore che ha realizzato più marcature multiple (30) in questo decennio in Serie A. Vendemmia.”
Ala sinistra: Antonio Di Natale
“Antonio Di Natale è il giocatore che ha segnato più gol (125) in Serie A in questo decennio e, più in generale, quello che ha preso parte attiva a più reti (160). Proiettile.”
Ecco il tweet di Opta:
11 – Questo è il miglior 11 della Serie A nell’ultimo decennio basato sui dati Opta. Costellazione.#Opta2010s #OptaTopXI pic.twitter.com/NofocfPBmB
— OptaPaolo (@OptaPaolo) December 31, 2019
Se il video ti è piaciuto, puoi ringraziarmi e supportarmi con una piccola donazione tramite PayPal. Ogni singola donazione mi motiva ancora di più e mi consente di dedicare maggiore tempo e risorse alla realizzazione di nuovi video. Un grazie a chi deciderà di supportare il mio lavoro con una donazione e in generale a tutti coloro che hanno guardato il video!
Gli ultimi 8 video pubblicati
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!