Lamine Yamal

Lamine Yamal provoca Bellingham dopo il trionfo del Barça: “Anche questo vaccinato”

Il giovane talento del Barcellona punge l’inglese del Real Madrid dopo la vittoria per 4-3 che avvicina i blaugrana al titolo. E ora l’Espanyol è nel mirino.


Lamine Yamal continua a far parlare di sé, e non solo per le sue giocate sul campo. Il talento classe 2007 del Barcellona ha infatti lasciato il segno nel Clasico vinto 4-3 contro il Real Madrid e ha poi acceso i social con un post provocatorio rivolto a Jude Bellingham.

Una vittoria che vale oro per la Liga

Il match andato in scena al Santiago Bernabéu è stato uno dei più spettacolari degli ultimi anni. Il Real era passato in vantaggio con una doppietta di Mbappé nei primi quindici minuti, ma il Barça non si è scomposto e ha ribaltato tutto con i gol di Eric Garcia, lo stesso Lamine Yamal e una doppietta di Raphinha. Tutto questo già nel primo tempo.

Mbappé ha poi completato la sua tripletta nella ripresa, accorciando le distanze, ma non è bastato. Il fischio finale ha sancito un 4-3 che non è solo spettacolare sul piano del gioco, ma pesantissimo anche in classifica: il Barcellona si è portato a +7 sul Real, con appena tre giornate da disputare.

L'esultanza di Lamine Yamal
L’esultanza di Lamine Yamal

Il post “velenoso” di Yamal: una stoccata non casuale

Il riferimento a “Ryan” richiama un episodio virale in cui alcuni tifosi, non riconoscendolo, gli avevano chiesto un autografo. Lui, con ironia, aveva detto di chiamarsi Ryan. Ma il vero colpo è arrivato con quel “come anche questo”, un chiaro riferimento a Bellingham. Il centrocampista inglese aveva infatti messo like a un post provocatorio di Alessandro Bastoni dopo la semifinale di Champions tra Inter e Barcellona, alimentando le tensioni tra i due club.

Jude Belllingham, il calciatore inglese classe 2003, centrocampista del Real Madrid e della nazionale inglese
Jude Belllingham, il calciatore inglese classe 2003, centrocampista del Real Madrid e della nazionale inglese

Un Clasico da incorniciare per Yamal

Con tre reti in quattro Clasicos stagionali, Yamal si sta guadagnando un posto da protagonista assoluto. A soli 17 anni, l’esterno catalano si sta confermando una delle sorprese più brillanti di questa Liga. E proprio lui, intervistato dopo la partita, ha dichiarato:
Questa era una sfida cruciale. Dovevamo reagire dopo l’eliminazione in Champions, e farlo contro il Madrid la rende ancora più speciale. Ora vogliamo solo goderci il momento”.

Il derby con l’Espanyol

Il Barcellona guarda ora con fiducia all’ultima parte della stagione. Giovedì li attende il derby contro l’Espanyol, una sfida che potrebbe diventare decisiva per la conquista del titolo. Alla squadra di Hansi Flick bastano due punti nelle ultime tre giornate per assicurarsi la Liga.

Dopo aver già messo in bacheca la Copa del Rey grazie al 3-2 sul Real Madrid in finale, il tecnico tedesco potrebbe così chiudere il suo primo anno sulla panchina blaugrana con una storica doppietta.

Hansi Flick, l'allenatore del Barcellona
Hansi Flick, l’allenatore del Barcellona

Flick verso una stagione da sogno

Quando il Barcellona ha affidato la panchina a Flick, in pochi avrebbero scommesso su una stagione del genere. E invece, dopo un avvio complicato, l’ex tecnico del Bayern Monaco ha saputo trovare la chiave giusta. Ha lanciato giovani come Yamal, ha rivitalizzato giocatori in difficoltà e soprattutto ha ridato fiducia all’ambiente.

Lo scambio a distanza tra Yamal e Bellingham potrebbe essere solo il primo atto di una rivalità destinata a diventare simbolo dei Clasicos del futuro. Due giovani fuoriclasse, due stili diversi, due squadre che incarnano filosofie opposte ma che, quando si sfidano, infiammano milioni di tifosi in tutto il mondo.

Il Barcellona, intanto, sorride. Il Clasico è stato vinto, il titolo è a un passo e la nuova generazione ( capitanata proprio da Lamine Yamal ) sembra pronta a scrivere la prossima pagina di gloria blaugrana.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *