Le partite indimenticabili della Nazionale Italiana

Le partite dell’Italia, nel bene o nel male, fanno sempre emozionare.
Anche se gli italiani preferiscono sicuramente le vittorie. Alcune di queste sono speciali e indimenticabili per via dell’avversario, della competizione e del periodo storico.
In questo video-articolo ho raccolto le partite (vittorie, per fortuna :D) più belle della Nazionale Italiana negli ultimi 15 anni, tra Europei e Mondiali.

Se vuoi saltare questa fantastica descrizione testuale e guardare subito il video, clicca qui. Se invece sei un temerario, prima del video puoi leggere un breve pezzo scritto da me su ciascuna di queste indimenticabili sfide. (sconsigliato…)

Italia – Belgio (Euro 2016)

Un’italia reduce del brutto mondiale del 2014. Un europeo accompagnato da scetticismo, con una rosa che, sicuramente, dal punto di vista tecnico ha un “gap” (utilizzando una parola tanto gradita a Conte, il direttore di questa Italia annata 2016) …comunque, dicevo, un “gap” importante con le altre nazionali europee favorite.
Una di queste l’Italia se la trova nel suo girone, il girone E.
Questa nazionale “più forte”, una delle favorite alla vittoria finale e piena di talenti, è il Belgio. E gli Azzurri la affrontano subito, alla prima giornata.
Purtroppo per loro, l’Italia operaia è un’opera d’arte. Il Belgio esce distrutto dal primo appuntamento. L’Italia vince, e convince, con un gol nel primo tempo e uno allo scadere, al 93′, per mettere in chiaro le cose su chi sia il più forte.

Italia-Belgio 2-0, Euro 2016.
Quando: 2016, ovviamente.
Dove: Lione, Francia.
Formazione Italia: Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Candreva, Parolo, De Rossi, Giaccherini, Darmian, Pellè, Eder. (sost. Thiago Motta, De Sciglio, Immobile, ).
Marcatori: Giaccherini “Giaccherinho” 32′, Pellè 93′.

Italia – Spagna 2-0 (Euro 2016)

La vittoria col Belgio mette subito la strada in discesa nel girone (che comprendeva anche Irlanda e Svezia). L’Italia quindi si qualifica come prima, seppur con qualche difficoltà, per dovere di cronaca. (uh, mi sento un giornalista a dirlo).
Agli ottavi l’Italia si trova davanti un avversario qualunque. No, scherzo. Agli ottavi ci sono le Furie rosse, campioni d’Europa in carica. Coloro che ci sconfissero ad Euro 2012, in finale, per 4-1. Il copione della partita è una fotocopia di quello di Italia-Belgio. Di nuovo un gol nel primo tempo e l’altro nei minuti di recupero con Pellè.
Adios, España. Erano 12 anni che gli iberici non perdevano in una fase finale dell’Europeo, loro terreno di conquista dal 2008.

Italia-Spagna 2-0, Euro 2016.
Quando: 2016, ovviamente x2.
Dove: Parigi, Francia.
Formazione: Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Florenzi, Parolo, De Rossi, Giaccherini, De Sciglio, Pellè, Eder. (sost. Thiago Motta, Darmian, Insigne).
Marcatori: “King Kong” Chiellini 33′, Pellè “Il Gigante” 91′. (Caro Pellè, mi dispiaceva che per te non ci fossero nomignoli allora ne ho inventato uno io. Spero ti piaccia)

Pellé racconta: “Ero vicino alla barriera. Chiellini mi passa vicino e mi fa: adesso Eder batte, io vado sul portiere e faccio gol”

Italia – Inghilterra (Mondiale 2014)

Cosi come all’Europeo 2016, anche al mondiale svoltosi due anni prima l’Italia arriva accompagnata da grande scetticismo. Amichevoli non convincenti e una vittoria che manca da ben 9 mesi. È il momento dell’esordio mondiale contro un avversario forte, l’Inghilterra. E un’emozionante Italia non sbaglia. Nel primo tempo Sturridge risponde al gol di Marchisio, poi ci pensa Balotelli nella ripresa a ristabilire le gerarchie. Sappiamo come poi è proseguito quel mondiale, ma questa prima sfida resta comunque memorabile.

Italia-Inghilterra 2-1, Mondiali 2014.
Quando: 2014 (anche questa era volta era ovvio, ma da adesso non lo specifico più)
Dove: Manaus, Brasile.
Marcatori: Marchisio 35′, Sturridge 37′, “SuperMario” Balotelli 50′.

Italia – Germania (Euro 2012)

Il giorno in cui SuperMario annienta i tedeschi e porta l’Italia in finale.
L’Italia arriva in semifinale dopo aver battuto l’Inghilterra ai calci di rigore. La Germania è la favorita, anche se nei 7 precedenti tra Mondiali ed Europei non ha mai avuto la meglio.
E la tradizione non può che continuare, in una partita in cui gli Azzurri dominano i tedeschi.
Una prova praticamente perfetta a parte il rigore concesso nel finale, per dare un po’ di scossa alla finale già raggiunta, per metterla almeno un po’ in dubbio: cosa che non è mai riuscita alla Germania, inferiore dall’inizio alla fine. È una notte memorabile per l’Italia e per Balotelli, che spegne la Germania con una doppietta e poi esulta diventando una statua che mostra rabbia e muscoli. La sua esultanza è la fotografia di quella partita.

“Il calcio è quello sport che si gioca undici contro undici e alla fine vincono i tedeschi solo se non incontrano gli italiani”.

Italia-Germania 2-1, Euro 2012
Quando: 2012
Dove: Varsavia, Polonia
Formazione Italia: Buffon, Balzaretti, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Marchisio, Pirlo, De Rossi, Montolivo, Cassano, Balotelli. (sost. Thiago Motta, Diamanti, Di Natale).
Marcatori: “SuperMario” Balotelli 20′ e 36′, Ozil 91′.

La celebre esultanza di quella partita / CalcioShow.tv

Italia – Germania (Mondiali 2006)

Semifinale Coppa del Mondo. Germania vs Italia. In Germania. Nella roccaforte di Dortmund, dove i tedeschi non hanno mai perso.
Una partita tiratissima ed emozionante, dove l’Italia colpisce pali e traverse ma che non si sblocca. L’Italia trascina la Germania fino ai tempi supplementari, dove la partita continua a essere intensa ma priva di gol. Sono trascorse 2 ore, i giocatori sono stremati e ormai mancano solo 2 minuti alla fine, poi saremo costretti a tirare i rigori. Drammatici, incerti. 50 e 50, come lanciare una moneta.
Ma li evitiamo, meritatamente, con quelli che probabilmente sono i 90 secondi più celebri della storia della Nazionale italiana. Al 119′ la magia di Grosso che gira di interno, supera il portiere e spalanca le porte della finale agli azzurri. La Germania tenta il disperato assalto ma viene subito punita in contropiede, al 120′, con Del Piero. “Andiamo a Berlino…

Italia-Germania 2-0 (Mondiali 2006)
Quando: 2006.
Dove: Dortmund, Germania.
Formazione Italia: Buffon, Zambrotta, Cannavaro, Materazzi, Grosso, Camoranesi, Gattuso, Pirlo, Perrotta, Totti, Toni. (sost. Iaquinta, Gilardino, Del Piero).
Marcatori: Fabio Grosso 119′, Alex Del Piero 120′.

Italia – Francia (Mondiali 2006)

…Eccoci a Berlino! Italia da una parte e Francia dall’altra. Le due squadre si ritrovano così a distanza di sei anni dalla finale di Euro 2000, che vide i transalpini vittoriosi.
I due allenatori, Lippi e Domenech, ripresentano la stessa formazione delle semifinali, vinte rispettivamente contro Germania (stanno ancora soffrendo) e Portogallo.
La Francia parte meglio e passa in vantaggio dopo soli 7 minuti con Zidane, su rigore. Il capitano della Francia porta quindi in vantaggio i suoi in quella che sarà l’ultima gara della sua carriera. L’Italia dopo qualche minuto di difficoltà reagisce e ristabilisce la parità con Materazzi, di testa, al 19′. La partita poi è equilibrata e arriva fino ai supplementari. Proprio qui, al 110′, i due marcatori sono protagonisti del celebre episodio che porta all’espulsione di Zidane, il quale rifila una testata a Marco. Probabilmente era ancora arrabbiato con lui per il gol del pareggio.

Ora mancano 10 minuti, in 11 contro 10. C’è stanchezza ma l’Italia aumenta la pressione, senza però riuscire a penetrare la Francia. Forse l’Italia meritava qualcosa di più, ma si va ai rigori. Iniziano gli Azzurri. I primi quattro segnano tutti: Pirlo, Materazzi, De Rossi e Del Piero, in ordine. Nei Bleus invece è Trezeguet a sbagliare il secondo rigore dei suoi. Il quinto, quello decisivo, è sui piedi di Grosso. Il suo mancino è preciso come contro la Germania e fa esplodere gli Italiani in campo, sugli spalti, a casa, in piazza.
Campioni del mondo!!!! La coppa del Mondo è nelle mani degli azzurri per la quarta volta. Varca i confini delle Alpi e torna in Italia 24 anni dopo l’ultimo successo azzurro, Spagna 1982. La prossima nel 2022?

Italia-Francia 1-1 (5-3 ai rigori)
Dove: Berlino, Germania.
Quando: 2006.
Formazione Italia: Buffon, Zambrotta, Cannavaro, Materazzi, Grosso, Camoranesi, Gattuso, Pirlo, Perrotta, Totti, Toni. (sost. Iaquinta, De Rossi, Del Piero).
Marcatori: Zidane 7′, Materazzi 19′.

9 Luglio 2006, un paio di secondi dopo che Grosso segna l’ultimo rigore

L’autore
Mister X è colui che aperto questo sito e l’omonimo canale YouTube. Mister x si è sempre chiesto se la gente leggesse davvero gli articoli, in particolare quelli di calcio, non fermandosi solo al titolo. Se tu hai davvero appena letto tutto l’articolo, X si vuole congratulare con te e ringraziarti per la lettura.

Il Video

Ecco il video con le partite più belle dell’Italia. Ogni partita ha telecronaca originale italiana. Montaggio video Calcio Show.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *