Liga e Coronavirus: Come si concluderà la stagione 2020?
Con il Barcellona con solo due punti di vantaggio sul Real Madrid in classifica, e soli 5 punti di distanza tra il terzo e il settimo posto, la Liga si dirigeva verso una delle conclusioni di campionato più eccitanti degli ultimi anni.
È quindi difficile trovare in Liga qualcuno che non voglia che – in qualche modo – si finisca la stagione.
Ma se la stagione si fermasse adesso, il Barcellona sarebbe campione. Il Barcellona sarebbe campione anche se la stagione venisse conclusa con la classifica al termine del girone di andata (dove ogni squadra ha giocato una volta contro le altre). Anche questa è un’ipotesi di cui si è parlato in Spagna.
Tuttavia l’ex centrocampista del Barcellona Gerard Lopez in un’intervista ha spiegato come il desiderio predominante – anche in casa blaugrana – sia di terminare la stagione e non di assegnare un vincitore in questo modo.
Un’altra possibilità è invece che la stagione venga annullata e in tal caso una squadra che ne trarrebbe beneficio sarebbe sicuramente il Valencia, attualmente settimo ma che in questo modo avrebbe la certezza di tornare in Champions League.
Il presidente del club, Antil Murthy, intervistato sulla questione ha detto che preferisce però “concentrarsi sull’esemplare approccio della città di Valencia nei confronti del virus”.
Il club del Valencia tra l’altro ha annunciato lunedì che cinque dei suoi giocatori sono risultati positivi al virus… fatale è stata probabilmente la trasferta di Bergamo con l’Atalanta… un danno non solo sportivo per i giocatori del Valencia quindi, sconfitti 4 a 1 nella gara del 19 febbraio.
Questione finale di Coppa del Rey. La finale (Real Sociedad vs Athletic Bilbao) era prevista per il 18 aprile ma è stata posticipata.
A riguardo il presidente della Real Sociedad, club per cui la finale di Coppa del Rey è qualcosa di storico, ha espresso il desiderio di trovare il modo di giocare la partita con i tifosi.
Sicuramente però a queste condizioni è difficile ipotizzare una data a breve termine e questo fa tornare in mente le parole dell’allenatore dell’Eibar, squadra al 16° posto che trarrebbe sicuramente beneficio dal congelamento della classifica attuale, ottenendo la salvezza.
L’allenatore Jose Luis Mendibilar infatti ha detto, “La priorità è seguire le istruzioni che ci danno gli esperti di salute. Nessuno sa come finirà questa storia, possiamo solo aspettare”
Infine, il presidente della Liga Javier Tebas alla radio spagnola Cadena Cope ha detto: “Abbiamo una settimana importante in arrivo, abbiamo contratti e obblighi nei confronti di 100 operatori in giro per il mondo e senza partite, non ci sono guadagni”
“Lavoriamo per capire se è possibile inserire delle partite nel calendario per alleggerire l’enorme danno economico che è in arrivo”
“Se la stagione non viene conclusa i guadagni sono molto più bassi e i club e i loro budget sono compromessi, ma sono convinto che la stagione verrà conclusa”.
Per un’eventuale ripresa del campionato c’è però da considerare anche lo stato atletico dei calciatori.
A riguardo l’ex attaccante dell’Athletic Bilbao Gaizka Toquero ha detto di essere favorevole alla ripresa ma che “c’è il problema che i calciatori devono essere in forma”
“Non si può semplicemente riprendere la stagione dopo un mese senza giocare ed allenarsi, ci sarebbero moltissimi infortuni”
Al contrario però il coach del Celta Vigo Oscar Garcia non pensa sia un problema.
“Non sappiamo quando potremo ricominciare ad allenarci ma reinizieremmo tutti dallo stesso punto, quindi non sarebbe un problema e nessuno avrebbe un vantaggio”
Fonte: calcioshow.tv
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!