L’uomo più ricco dell’Africa acquisterà l’Arsenal
L’uomo più ricco dell’Africa, Aliko Dangote, ha rivelato la sua intenzione di acquistare l’Arsenal nel futuro prossimo.
Il nigeriano vanta un patrimonio di circa 10 miliardi di euro. La sua fortuna è cresciuta in seguito alla fondazione di “Dangote Cement”, il produttore di cemento più grande dell’Africa.
Il 62enne inoltre possiede quote di compagnie che si occupano della produzione di zucchero, sale e farina.
Aveva già promesso un’offerta per rivelare il club londinese, di cui è grande tifoso, nel 2020, ma visto che la sua nuova compagnia petrolifera “Dangote Refinery” è ancora in costruzione, ha cambiato i suoi piani e posticipato la data.
Nel 2018 infatti Dangote aveva già manifestato l’intenzione di voler acquistare il club, aggiungendo anche che “anche qualora qualcun’altro dovesse acquistare il club nel frattempo, proveremo ugualmente ad acquistarlo”
Sembra quindi solo una questione di tempo prima che il miliardario nigeriano acquisti l’Arsenal e anche i tifosi Gunners non vedono l’ora che avvenga il cambio di proprietà…
L’attuale presidente è l’americano Stan Kroenke, proprietario anche dei Denver Nuggets e LA Rams. Negli ultimi anni è stato criticato dai tifosi dell’Arsenal, non solo per i risultati sportivi del club ma anche perché viene visto un po assente nei confronti del club.
A inizio stagione il figlio di Stan aveva detto ai tifosi di essere “entusiasti” per la stagione in arrivo, complice anche la campagna acquisti del club che, tra gli altri, ha acquistato Nicolas Pepe per 79 milioni di euro, cifra più alta spesa nella storia del club londinese.
Tuttavia la stagione dell’Arsenal non sta andando in modo proprio roseo, con il club che dopo 22 partite occupa il decimo posto in Premier League e il malcontento tra i tifosi nei confronti della dirigenza continua, anche con striscioni e contestazioni durante le partite…
Queste, invece, le parole di Aliko Dangote sulle sue intenzioni future: “È una squadra che si, mi piacerebbe comprare un giorno, ma continuo a dire che in questo momento abbiamo progetti dal valore di 20 miliardi di dollari e voglio concentrarmi su di essi”
“Sto cercando di finire di costruire la compagnia e dopo che ho finito, forse nel 2021, possiamo comprare il club”
“Ora non posso. Comprerò l’Arsenal quando ho finito tutti questi progetti, perché voglio portare prima la compagnia a un livello successivo”, dice l’uomo più ricco d’Africa.
Ultimo aggiornamento: 15 gennaio, 2019
Fonte: calcioshow.tv
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!