Vuoi scrivere articoli per calcioshow.tv? Non serve che tu sia un professionista, che tu ne scriva in modo frequente o sporadico, firmandoli o restando anonimo. Sto semplicemente cercando persone appassionate che vogliano condividere i loro articoli e contribuire allo sviluppo del sito.

Specifico subito che la pubblicazione di articoli ad oggi non sarebbe retribuita, anche perché il sito è appena nato ed è senza pubblicità. Al massimo, posso darti credito con link al tuo blog, canale youtube o qualsiasi altro profilo social.
Se per te la retribuzione è un aspetto importante, puoi tornare a visitare questa pagina tra qualche mese. Spero di riuscire, nel futuro prossimo, a retribuire chi scrive per il sito.

Clicca qui per passare subito al modulo di applicazione

Oppure, continua a leggere mentre io mi dilungo un po’

Io sono anti-scuola, anti-studio, anti-lettura. Ho letto 2 libri e mezzo negli ultimi 7-8 anni. E si, su questo sono un pessimo esempio, da non seguire assolutamente.
Al massimo, sono un esempio da seguire come esempio da non seguire.
E mai avrei detto che scrivere mi sarebbe piaciuto. Inizialmente su questo sito web neanche dovevo scrivere, ma semplicemente pubblicare i video. Ho pensato poi però che aggiungere almeno un paio di righe descrittive alle pagine coi video fosse cosa giusta. E li, la cosa è degenerata. Quelle poche righe sono diventate un articolo, magari bruttino e disordinato, ma pur sempre un articolo. Quindi incredibile ma vero, scrivere può essere bello.

Quando lo faccio mi piace perché mi rilassa e mi libera la testa. Sprigiona pensieri e creatività, che noi tutti abbiamo.
Nel mio caso ha risvegliato l’interesse e la passione per il calcio, che negli ultimi anni avevo un po’ perso.
E può anche servire a imparare cose nuove, sia culturali che grammaticali. Sempre nel mio caso, scrivendo articoli ho scoperto, con grande stupore, che Casillas si scrive cosi e non Casil(i)as, come credevo. Ho imparato che un po’ si scrive con l’apostrofo e dà con l’accento, roba che prima neanche ci facevo caso.

Quindi, se non hai mai scritto, perché non provi, almeno una volta, anche tu?
Quando capiterà la giornata noiosa dove non sai cosa fare, prova e vedi cosa ne esce fuori, potrebbe piacerti e potremmo poi pubblicarlo qui.
Ti basta un pc, un documento di testo e internet, per andare a reperire le fonti che vanno ad alimentare ed arricchire la tua idea.

Questa non è la Gazzetta o Repubblica. Non servono spiccate capacità giornalistiche, lauree, anni di preparazione, migliaia di brani letti e articoli scritti.
Ciò che conta di più sono impegno e passione.
E una connessione internet, altrimenti non possiamo comunicare.

N.B. Ciò non significa che ogni articolo ricevuto venga pubblicato alla cieca. È normale che venga fatta un po’ di selezione sugli articoli proposti, che io debba quindi reputare carini e soprattutto, in linea con lo stile e l’idea di contenuto che ho intenzione di portare avanti su questo sito. Vale a dire articoli meno tecnici e oggettivi ma più personali. Meno di cronaca e più di racconti. Articoli con un linguaggio e considerazioni personali, in intimità col lettore. Articoli da blog, insomma.

Sei interessato? Vuoi provare? Compila il modulo a fine pagina o scrivi a info@calcioshow.tv
Non vedo l’ora di trovare persone che vogliano pubblicare i loro pezzi e poter collaborare con loro.

Linee guida sugli articoli

  • Gli articoli possono essere su qualsiasi cosa inerente al mondo del calcio, anche storie personali o intrecci con storie extra-calcistiche. L’unica richiesta che non siano faziosi o contro una determinata squadra o giocatore.
  • Gli articoli devono essere esclusivi per questo sito. Se hai già pubblicato l’articolo sul tuo blog o un altro sito, deve essere almeno modificato.
  • Devono avere una componente originale e personale, e non essere in gran parte un copia-incolla da altri siti web come Wikipedia.

Ulteriori informazioni

  • Mi occuperò io di creare o modificare – con Photoshop – l’immagine miniatura dell’articolo ed eventuali altre immagini da inserire nell’articolo. Se lo desideri, puoi fornirmi tu le immagini da modificare. Le immagini le modifico per ridurne la dimensione e rendere l’articolo più originale.

Inizia

Compila il modulo e inserisci il link ad un articolo scritto da te (inerente comunque al calcio).
Nel caso tu non abbia articoli sul web, scrivi un breve articolo esempio e invialo per mail a info@calcioshow.tv. Ti ricontatterò entro 24 ore!